Gestire i materiali e le risorse in maniera responsabile, impegnarsi per migliorare il packaging, contenere le emissioni e ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti: migliorare l’impronta ambientale della nostra attività è una grande sfida. La prendiamo molto seriamente, con responsabilità verso il futuro.
Gli SDG a cui ci dedichiamo
I temi materiali
Gestione dell’energia
Gestione dei rifiuti operativi e materiali pericolosi
Imballaggi più sostenibili – riduzione della plastica
Utilizzo di prodotti non alimentari ambientalmente sostenibili
Efficienza dei processi e dell’utilizzo di risorse
Le sfide che ci poniamo
Nel 2005 abbiamo ottenuto per la prima volta la certificazione ISO 14001, dando avvio al nostro impegno in tema ambientale, divenuto oggi un punto fermo della cultura aziendale.
Grazie alle competenze sviluppate negli anni, coniughiamo un elevato livello del servizio e dell’igiene ambientale ad azioni concrete volte alla massima riduzione degli impatti ambientali prodotti dalle attività svolte.
Gli aspetti ambientali significativi per noi
Consumi energetici
Nonostante le difficoltà che hanno contraddistinto il 2022 nel settore energetico, non abbiamo mai abbandonato il nostro impegno per la transizione ecologica.
Mix energetico nel 2022
Emissioni
Le nostre principali emissioni derivano dall’utilizzo del metano per il riscaldamento delle sedi e dall’utilizzo dei mezzi della flotta aziendale per gli spostamenti del personale a scopi lavorativi. Inoltre, tra le emissioni monitorate rientrano anche quelle relative alle apparecchiature F-Gas (celle frigo, abbattitori, ecc.) in uso presso gli appalti Food.
Emissioni di CO2 dirette e indirette generate nel triennio 2020-2022 (ton CO2eq)
Risorsa idrica
La gestione degli impatti connessi alla risorsa idrica è esplicitata attraverso i presidi previsti e messi in campo in allineamento a quanto disciplinato dal Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 ed EMAS.
Prelievi idrici nel triennio 2020-2022 (ML)
L’evoluzione del packaging e la riduzione dell’uso della plastica
Essere sostenibili non è solo un elemento distintivo, ma essenziale. Da ciò scaturiscono scelte specifiche in merito ai materiali e prodotti utilizzati per tutti gli appalti Markas, con un occhio di riguardo particolare verso la riduzione della plastica.
I prodotti ecosostenibili utilizzati nella divisione Clean
Riduzione dell’uso della plastica
I consumatori sono sempre più consapevoli per quel che riguarda il tema dell’economia circolare. Le tre R – ridurre, riutilizzare, riciclare – svolgono un ruolo centrale in questo senso.
Ci impegniamo a selezionare fornitori e prodotti che prendono in considerazione strategie e politiche volte alla riduzione dell’utilizzo di plastica, specialmente se si tratta di materiale plastico vergine.
Il trattamento dei rifiuti
Gestiamo i rifiuti in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente e della società, secondo quanto stabilito nel Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001 e al Regolamento EMAS.
I rifiuti che produciamo e il sistema di smaltimento
La nostra produzione di rifiuti
Destinazione dei rifiuti prodotti nel 2022*
*Dati riguardanti Markas Italia e Markas Germania