Ambiente

Attenti al domani

Gestire i materiali e le risorse in maniera responsabile, impegnarsi per migliorare il packaging, contenere le emissioni e ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti: migliorare l’impronta ambientale della nostra attività è una grande sfida. La prendiamo molto seriamente, con responsabilità verso il futuro.

Gli SDG a cui ci dedichiamo

Immagine
Energia pulita e accessibile
Immagine
Consumo e produzione responsabili
Immagine
Vita sulla terra

I temi materiali

Immagine
energia

Gestione dell’energia

Immagine
rifiuti

Gestione dei rifiuti operativi e materiali pericolosi

Immagine
imballaggi

Imballaggi più sostenibili – riduzione della plastica

Immagine
prodotti-sostenibili

Utilizzo di prodotti non alimentari ambientalmente sostenibili

Immagine
processi

Efficienza dei processi e dell’utilizzo di risorse

Le sfide che ci poniamo

Immagine
energia

Gestione dell’energia

Gestione dell’energia

Ottenere la certificazione ISO 50001

Adottare sempre più veicoli elettrici all’interno della nostra flotta aziendale

Immagine
imballaggi

Imballaggi più sostenibili – riduzione della plastica

Imballaggi più sostenibili

Individuare alternative più sostenibili per i sacchetti in plastica monouso dei prodotti sous-vide

Nel 2005 abbiamo ottenuto per la prima volta la certificazione ISO 14001, dando avvio al nostro impegno in tema ambientale, divenuto oggi un punto fermo della cultura aziendale. 

Grazie alle competenze sviluppate negli anni, coniughiamo un elevato livello del servizio e dell’igiene ambientale ad azioni concrete volte alla massima riduzione degli impatti ambientali prodotti dalle attività svolte.
 

Gli aspetti ambientali significativi per noi
 

Consumi energetici

Nonostante le difficoltà che hanno contraddistinto il 2022 nel settore energetico, non abbiamo mai abbandonato il nostro impegno per la transizione ecologica.


Mix energetico nel 2022
 

 

Emissioni

Le nostre principali emissioni derivano dall’utilizzo del metano per il riscaldamento delle sedi e dall’utilizzo dei mezzi della flotta aziendale per gli spostamenti del personale a scopi lavorativi. Inoltre, tra le emissioni monitorate rientrano anche quelle relative alle apparecchiature F-Gas (celle frigo, abbattitori, ecc.) in uso presso gli appalti Food.

 

Emissioni di CO2 dirette e indirette generate nel triennio 2020-2022 (ton CO2eq)

Risorsa idrica

La gestione degli impatti connessi alla risorsa idrica è esplicitata attraverso i presidi previsti e messi in campo in allineamento a quanto disciplinato dal Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 ed EMAS.

 

Prelievi idrici nel triennio 2020-2022 (ML)
 

L’evoluzione del packaging e la riduzione dell’uso della plastica

Essere sostenibili non è solo un elemento distintivo, ma essenziale. Da ciò scaturiscono scelte specifiche in merito ai materiali e prodotti utilizzati per tutti gli appalti Markas, con un occhio di riguardo particolare verso la riduzione della plastica.

 

I prodotti ecosostenibili utilizzati nella divisione Clean
 

 

Riduzione dell’uso della plastica

I consumatori sono sempre più consapevoli per quel che riguarda il tema dell’economia circolare. Le tre R – ridurre, riutilizzare, riciclare – svolgono un ruolo centrale in questo senso. 

Ci impegniamo a selezionare fornitori e prodotti che prendono in considerazione strategie e politiche volte alla riduzione dell’utilizzo di plastica, specialmente se si tratta di materiale plastico vergine. 

Il trattamento dei rifiuti

Gestiamo i rifiuti in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente e della società, secondo quanto stabilito nel Sistema di Gestione Ambientale  conforme alla norma ISO 14001 e al Regolamento EMAS.

 

I rifiuti che produciamo e il sistema di smaltimento
 

 

La nostra produzione di rifiuti 

 

Destinazione dei rifiuti prodotti nel 2022*

*Dati riguardanti Markas Italia e Markas Germania 

  ton

rifiuti prodotti complessivamente dal Gruppo

  %

rifiuti prodotti è non pericoloso

-   %

rifiuti prodotti rispetto al 2021

Progetti

Dalle parole ai fatti

italy

La certificazione Well

Markas, a riprova della propria attenzione nei confronti dell’ambiente, ha inaugurato nell’anno 2019 la sua nuova sede aziendale di Bolzano. Un edificio CasaClima A, che è stato il primo in Italia certificato Well Gold Building, lo standard internazionale che promuove la salute e il benessere psicofisico delle persone negli edifici.

La certificazione Well si basa su un approccio integrato alla sostenibilità e prevede un impegno congiunto su otto fronti:

  1. Aria – migliorare la qualità indoor, assicurando ricambi di aria corretti attraverso l’apertura sistematica di finestre o, nel caso di Markas, dell’inserimento di filtri anti-particolato;
  2. Acqua – accesso facilitato per tutti gli utenti alle fonti di acqua pulita e priva di materiali inquinanti;
  3. Alimentazione – per promuovere il mangiare sano, prediligendo il consumo di materie prime nelle mense aziendali, scolastiche, ospedaliere, col fine di incentivare il mangiare sano;
  4. Illuminazione – massimizzare la luce naturale, limitando quella artificiale;
  5. Movimento – il posizionamento degli ambienti rispetto ad aree che consentono il movimento, per ridurre la sedentarietà;
  6. Comfort – garantito dalla pulizia, riduzione dei rumori, mantenimento della temperatura ottimale, buona qualità delle finiture;
  7. Benessere psicofisico – interessa la salute fisica e mentale dell’essere umano, che vive gli ambienti con salute ed equilibrio al fine di lavorare e stare al meglio all’interno di essi;
  8. Innovazione – incoraggiare l’innovazione, con la presentazione di nuove idee per nuove funzionalità che si basino sui concept.

 

italy

M’illumino di meno

Dal 2017 Markas aderisce alla giornata di “M’illumino di meno”, iniziativa lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 con lo scopo di sensibilizzare aziende, enti e cittadini al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

Markas partecipa ogni anno spegnendo per un giorno le insegne luminose Markas presso le proprie sedi. Inoltre, vengono proposte attività per coinvolgere direttamente il personale con riferimento alle tematiche ambientali, in conformità anche con quanto richiesto dal Regolamento EMAS. Per esempio, nel 2022 i collaboratori sono stati invitati a condividere, tramite una foto, il loro angolo verde di casa o il tragitto che percorrono in bici per andare al lavoro. Per le prime 50 foto condivise, l’azienda ha piantato un albero in Val di Fiemme, contribuendo al ripristino della foresta a seguito del tragico evento della tempesta Vaia avvenuto nell’ottobre del 2018.

I collaboratori Markas hanno avuto la possibilità di piantare con le loro mani l’albero ricevuto in regalo da Markas, partecipando alla giornata di riforestazione tenutasi a giugno 2022 a Passo Lavazè (TN).

italy

Il monitoraggio dei consumi energetici

Nel 2022, è stata condotta un’analisi energetica avente ad oggetto un campione di 10 appalti Food. L’attività nello specifico è consistita nel monitorare tutte le dinamiche collegate alla gestione delle attrezzature da parte dei dipendenti in appalto tra cui, ad esempio, l’accensione e lo spegnimento delle macchine, le relative modalità di utilizzo, ecc. L’attività ha quindi consentito di individuare criticità e azioni di miglioramento per il risparmio energetico. La principale criticità riscontrata sono stati gli impianti di ventilazione (UTA) che non erano regolati. In questo senso, si é cercato di trovare delle soluzioni per ridurre le tempistiche di funzionamento. Nel corso dell’anno 2021 è stato avviato un secondo progetto, l’implementazione della piattaforma PTE, anch’esso incentrato sul monitoraggio dei consumi energetici, a due step. Tutte le forniture di energia elettrica e gas dirette della divisione Food e delle sedi fisse Markas vengono monitorate sulla base di un database dei dati di fatturazione del fornitore Alperia. Questi dati vengono clusterizzati per diverse tipologie di attività (sedi, ristorazione medio e lungo soggiorno, mense aziendali...) e creati dei benchmark (per pasto). Questo permette di confrontare i consumi per pasto e individuare eventuali sprechi. In aggiunta a questa analisi, tramite la stessa piattaforma, sullo storico in fatturazione sono stati inseriti dei sistemi di monitoraggio continuo con telelettura dei dati per tre strutture food che erano già tecnologicamente predisposte per un monitoraggio a distanza (centro cottura di Verona Borgo Roma, Gardone Valtrompia e Cervasca).

italy

Certificazione Ecolabel UE

Nel 2021 Markas ha ottenuto la Certificazione Ecolabel UE per i Servizi di pulizia di ambienti interni. Da questo importante traguardo, Markas ha lavorato alla creazione di uno specifico servizio di pulizia ecologico: Markas Eco Clean.

l servizio Markas Eco Clean si contraddistingue per elevati standard di qualità e per un’attenzione particolare agli impatti ambientali. In particolare, il servizio si caratterizza per utilizzo di prodotti chimici (detergenti e detersivi), nonché accessori per la pulizia e materiale economale a marchio Ecolabel UE, lavatrici ad alta efficienza energetica, attenzione alla formazione e alla consapevolezza del personale verso le tematiche ambientali, impiego di veicoli a basse emissioni e biciclette per gli spostamenti del personale, e corretta gestione dei rifiuti.

A conferma di ciò, Markas ha vinto il Premio Ecolabel UE 2022, il prestigioso riconoscimento assegnato da Ispra alle aziende che si sono contraddistinte nel promuovere i principi e i valori del marchio ecologico europeo.