Lettera

Lettera agli stakeholder

Cari lettori,
è con grande emozione che vi presento il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Markas, una pietra miliare nel nostro cammino verso la strategia Markas 2030 e l’inizio di una nuova fase in cui vogliamo valorizzare sempre di più il nostro approccio aperto e inclusivo verso la pluralità dei nostri stakeholder.

Con la trasparenza che ci contraddistingue, ci siamo presi l’impegno di comunicare i nostri impatti, positivi e negativi, in maniera semplice ed efficace, lavorando per raggiungere una gestione consapevole e integrata degli aspetti sociali, ambientali e di governance.

Nelle prossime pagine troverete una panoramica delle iniziative che stiamo promuovendo e che fanno parte dell’ambizioso Piano di sostenibilità Markas 2022-2025. La presente rendicontazione deriva infatti dalla definizione strategica delle priorità di sostenibilità per il Gruppo e dall’individuazione delle progettualità che possiamo portare avanti per contribuire efficacemente, con le nostre risorse, al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli Accordi di Parigi del 2015. Siamo voluti partire dalla strategia per comprendere dove possiamo migliorare e per costruire, insieme ai nostri stakeholder, il percorso per l’integrazione progressiva e sostanziale della sostenibilità all’interno del nostro modello di business e dei servizi che offriamo.

Tra i principali risultati raggiunti dal punto di vista sociale, nel 2022 abbiamo lanciato importanti iniziative per motivare e coinvolgere i nostri collaboratori. In Italia, l’indagine di clima ha rappresentato il primo passo per conoscere i vissuti interni delle nostre persone e attivare progetti concreti per migliorare il benessere di ciascuno. Tra le iniziative nate dall’indagine di clima vi è infatti il progetto MarkasXvoi: un'iniziativa per essere più vicini ai nostri collaboratori, che nei nostri appalti portano avanti il lavoro quotidiano, nonché un modo per far sentire tutti parte della stessa squadra. E ancora: Markas Ideas, una vera e propria sfida lanciata da Markas ai collaboratori di tutto il Gruppo, attraverso la quale poter proporre nuove idee e soluzioni innovative per migliorare l’ambiente lavorativo e incentivare la collaborazione tra uffici, appalti e Paesi. In Austria la nostra sensibilità e attenzione sono rivolte in particolar modo all’integrazione delle persone con disabilità grazie al progetto Inclusive working.

Un altro importante focus del nostro lavoro è la sostenibilità ambientale, con diverse azioni di efficientamento. Tra queste, l’ottenimento del marchio Ecolabel UE per i servizi di pulizia, che ci è valso il Premio Ecolabel UE 2022, prestigioso riconoscimento assegnato da ISPRA. Resta attivo anche l’impegno per la riduzione dell’impatto ambientale dei nostri servizi, grazie all’aggiornamento del CFP Systematic Approach, strumento che ci consente di calcolare le emissioni del servizio di pulizia in termini di produzione di CO2 ed elaborare misure di compensazione. L’impegno si estende anche nella collaborazione con i nostri stakeholder esterni: nel 2022 abbiamo infatti lavorato insieme alla Libera Università di Bolzano nello Students & Company Sprint per ripensare il nostro servizio di ristorazione in un’ottica di economia circolare.

Se da una parte la nostra energia e voglia di fare non sono mai venute meno, le difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo sono sotto gli occhi di tutti. Come azienda abbiamo dovuto far fronte a diverse sfide: dal caro energia alla difficoltà di reperire personale, passando per un’inflazione in continua crescita.
Per salvaguardare la nostra solidità aziendale, abbiamo deciso di puntare ancora di più sull’efficienza e sull’innovazione, focalizzandoci su progetti che mirano a standardizzare i processi e migliorare la collaborazione anche grazie alla digitalizzazione, come definito all’interno del Piano di sostenibilità.

In tutto ciò non verrà mai meno l’attenzione verso le nostre oltre 11.000 persone: più di 90 nazionalità rendono la nostra diversità culturale unica nel suo genere e questo ci riempie di orgoglio. A loro va il mio più forte ringraziamento: senza il costante impegno di ciascuno non potremmo garantire ai nostri clienti gli standard di qualità a cui da sempre teniamo.

Vogliamo continuare a crescere valorizzando i nostri collaboratori, migliorando il loro ambiente di lavoro e, di riflesso, le comunità in cui operiamo.

Dott. Christoph Kasslatter 
Amministratore Delegato