Clienti, partner e comunità

Il valore del nostro lavoro

Ascoltiamo clienti, partner e comunità e con loro condividiamo le scelte che prendiamo giorno per giorno. Relazioni salde e basate sulla fiducia sono alla base della nostra strategia di crescita, orientata alla creazione di valore condiviso e a lungo termine.

Gli SDG a cui ci dedichiamo

Immagine
Sconfiggere la fame
Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
Immagine
Consumo e produzione responsabili

I temi materiali

Immagine
qualita

Qualità e sicurezza del servizio

Immagine
cliente

Orientamento al cliente

Immagine
sprechi

Evitare sprechi alimentari

Le sfide che ci poniamo

Immagine
qualita

Qualità e sicurezza del servizio

QUALITÀ DEI PROCESSI

Migliorare ed estendere il controllo della qualità dei processi

Immagine
cliente

Orientamento al cliente

SMART LOGISTICS

Digitalizzazione ed efficientamento del servizio di trasporto degenti e materiali

Immagine
sprechi

Evitare sprechi alimentari

CUSTOMER SATISFACTION

Estensione e digitalizzazione del sistema di monitoraggio

Qualità e sicurezza del servizio

Uno degli impegni prioritari che assumiamo nei confronti dei clienti e delle comunità in cui siamo presenti è quello dell’assoluta garanzia della qualità dei processi e del servizio. 

 

Business Impact Analysis: il livello di criticità dei processi in Markas Italia 
 

 

Immagine
Partner e comunità

I rapporti con i fornitori

La qualità della nostra offerta parte da un’attenta selezione dei fornitori e dalla capacità di instaurare con loro un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto di criteri e valori condivisi, anche per mezzo di verifiche periodiche.
 

Noi e i fornitori

 

principali categorie d’acquisto
(derrate alimentari e materiali di consumo)

 

fornitori per le derrate alimentari

  mln

spesa per approvvigionamenti nel 2022*

  %

approvvigionamenti da fornitori locali**

 

fornitori valutati su impatti sociali e ambientali***

Il valore totale della spesa per approvvigionamento include i dati di Markas Italia e Markas Austria

**  Per Markas Italia,come definizione di locale è stato preso il territorio regionale; per Markas Austria, le aziende operanti in Austria.

*** Le valutazioni sui fornitori vengono effettuate ogni tre anni. Con riferimento alla valutazione secondo criteri sociali, sono stati sottoposti a tale verifica nel 2022 anche 6 fornitori di Markas Austria

La partecipazione alla vita della comunità

Contribuiamo alla vita delle comunità in cui siamo presenti attraverso l’impatto del nostro lavoro e sostenendo iniziative volte a promuovere lo sviluppo socio-economico dei territori. In questo ambito di impegno, rientra anche l’attività mirata a ridurre lo spreco alimentare.

 

 

iniziative sostenute annualmente nel periodo 2020-2022

Progetti

Dalle parole ai fatti

austria

Check me Now: velocizzare il feedback da parte dei clienti

Check me Now” è un sistema di intelligenza artificiale che verrà installato nei bagni più frequentati e darà a pazienti e visitatori la possibilità di fornire un feedback sulla pulizia. Tramite questo sistema, è possibile ottimizzare la frequenza di pulizia attraverso un meccanismo di conteggio dei visitatori e misurare la temperatura e l’umidità dell’ambiente, oltre a ricevere segnalazioni su disturbi o consumo di materiale. Il sistema “Check me Now” è stato lanciato nel 2022 come parte di un progetto pilota presso l’ospedale universitario di St. Pölten, in Austria, ed è stato accolto molto bene dai clienti, dai pazienti e dai visitatori.

italy

La collaborazione con Clab

Clab è una cooperativa sociale attiva nella comunità bolzanina, che fornisce supporto alle persone con disabilità cognitiva, psichica e fisica.

La collaborazione con Clab ha avuto inizio nel 2019, quando Markas ha deciso di rinnovare l’immagine aziendale, affidando loro la responsabilità di trasformare il materiale aziendale, come brochure, cartoline e depliant. La collaborazione è proseguita per la creazione dei biglietti di auguri di Natale, che annualmente vengono regalati ai nostri clienti, devolvendo alla Cooperativa la consueta donazione natalizia.

Nel 2022, sempre in occasione del periodo natalizio, Markas ha collaborato con Clab per creare un concept che raccontasse il concetto di inclusione all’interno dell’azienda. L’obiettivo della collaborazione era rappresentare e narrare la diversità e l’inclusione presenti in Markas, che comprende oltre 90 nazionalità diverse tra gli oltre 11.000 collaboratori. A tale scopo, Markas ha sponsorizzato un corso di pittura della durata di circa 5 giorni, a cui hanno partecipato 17 persone creando circa 90 ritratti. Questo pattern è stato anche stampato sulle borracce donate come regalo di Natale, sia ai clienti che a Clab.

italy

Student & Company Sprint – nuove soluzioni in ottica di economia circolare

Durante il 2022, Markas ha partecipato alla prima edizione del “Student & Company Sprint”. Si tratta di un’iniziativa organizzata dal NOI TechPark, il polo innovativo sito in Bolzano, e la Libera Università di Bolzano. Durante le 5 giornate di workshop e interventi, in cui hanno partecipato aziende altoatesine e studenti dell’università, sono stati trattati molteplici temi, tutti con un unico filo conduttore: l’economia circolare. Sono state infatti proposte soluzioni in questo ambito per poter migliorare la sostenibilità delle aziende.

In particolare, il team di studenti che ha analizzato la nostra azienda ha proposto soluzioni per i nostri servizi di ristorazione collettiva, in particolare per la mensa aziendale della sede di Bolzano.

Gli studenti hanno proposto la “Canteen of the future”, ovvero lo sviluppo di una mensa più verde con misure di ristrutturazione specifiche come, ad esempio, l’installazione di alcuni bidoni della spazzatura intelligenti.

La cooperazione e la sinergia con l’Università di Bolzano hanno rappresentato un importantissimo spunto di   innovazione e strategia, che sicuramente verrà portato avanti anche nei prossimi anni.

italy

Progetto MATILDE: facilitare l’integrazione lavorativa

Markas Italia è partner del progetto MATILDE, un progetto coordinato dall’Università della Finlandia Orientale. Il progetto MATILDE, nato nei territori altoatesini, è pensato per facilitare l’integrazione lavorativa delle persone con background migratorio. Tramite questo progetto, l’azienda ha avuto la possibilità di redigere il Bilancio delle Competenze, un prezioso strumento di valorizzazione delle competenze trasversali delle persone a cui è indirizzato il progetto. A questo bilancio hanno contribuito anche Caritas e la Libera Università di Bolzano.