Impegno

Innovare e innovarsi per una crescita sostenibile

L'attitudine al cambiamento è un elemento centrale della nostra identità. L’innovazione ispira la nostra azione quotidiana e la strategia di crescita sostenibile che perseguiamo. Consideriamo la digitalizzazione come un vero e proprio motore di cambiamento, capace di rinnovare i nostri servizi e il nostro modo di operare, in modo da soddisfare le esigenze in continua evoluzione della società.

Gli SDG a cui ci dedichiamo

Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
Immagine
Imprese, innovazione, infrastrutture
Immagine
Consumo e produzione responsabili

I temi materiali

Immagine
modello-business

Resilienza del modello di business

Immagine
progettazione

Progettazione del servizio

Immagine
innovazione

Ricerca e sviluppo - innovazione e digitalizzazione

Le sfide che ci poniamo

Immagine
modello-business

Resilienza del modello di business

KNOWLEDGE MANAGEMENT

Creazione di una gestione della conoscenza in azienda: acquisizione, sviluppo, trasferimento, conservazione e utilizzo della conoscenza

Immagine
progettazione

Progettazione del servizio

ANALISI DEL CONSUMO DI MATERIALI ED EFFICIENTAMENTO

Sviluppo di un sistema di pulizia intelligente, al fine di diminuire sempre di più il consumo e le emissioni

Immagine
innovazione

Ricerca e sviluppo - innovazione e digitalizzazione

DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO DI ASSUNZIONE

Gestione attraverso software dedicati di tutti i dati e le informazioni riguardanti l’assunzione dei dipendenti, così da ottimizzarne il benessere organizzativo aziendale e l’analisi

Ci impegniamo a crescere in maniera responsabile e lungimirante, secondo una rotta ispirata dai nostri valori e orientata alla performance, alla qualità, all‘innovazione e alla durabilità dei nostri servizi.
La strategia che abbiamo delineato guarda al 2030 con la lungimirante ambizione di contribuire al cambiamento del settore e alla costruzione di uno sviluppo sostenibile e condiviso.

Innovazione e digitalizzazione nella Strategia 2030

L’innovazione e la digitalizzazione sono protagoniste assolute della nostra Strategia 2030

Elementi di trasformazione ed evoluzione dei servizi e dell’organizzazione, sono gli strumenti che assicurano al nostro modello di business un elevato grado di resilienza, consentendogli di cambiare e rimanere capace di rispondere alle esigenze dei clienti e della società e aggiornato a livello tecnologico.

La sostenibilità nella Strategia 2030

La sostenibilità è il terzo pilastro della nostra strategia. 

In allineamento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e ai relativi 17 Sustainable Development Goals (SDG), ci poniamo l’obiettivo di implementare ogni azione necessaria al fine di integrare pienamente la sostenibilità nel business. 

 

Il nostro contributo allo sviluppo sostenibile
 

 

L’elaborazione del Piano di sostenibilità 2022-2025
 

Le nostre priorità


Ciascun tema è stato associato a uno o più SDG, evidenziando il modo in cui possiamo contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

 

Temi materiali      
Relazioni commerciali eque    
Utilizzo di prodotti non alimentari ambientalmente sostenibili    
Pari opportunità  
Sviluppo di talenti    
Salute e sicurezza sul lavoro    
Evitare sprechi alimentari  
Gestione rifiuti operativi e materiali pericolosi    
Gestione dell'energia    
Imballaggi più sostenibili - riduzione della plastica    
Pratiche commerciali etiche e conformità    
Cybersicurity e protezione dei dati personali  
Gestione del rischio  
Qualità e sicurezza del servizio  
Orientamento al cliente    
Progettazione del servizio    
Resilienza del modello di business
Ricerca e sviluppo - innovazione  e digitalizzazione    
Gestione responsabile del business e anticorruzione    
Efficienza dei processi e dell'utilizzo di risorse  

Valore generato e condiviso
 

Progetti

Dalle parole ai fatti

italy germany austria

Markas WOW

Markas WOW è un progetto nato nel 2021 con l’obiettivo di lavorare nella direzione dell’innovazione dei processi organizzativi a livello di change management. Il progetto si pone la finalità di armonizzare diversi processi aziendali a livello internazionale. La prima progettualità nata da questa iniziativa nel corso del 2022 è il progetto “Controlling”, finalizzata alla armonizzazione del Controlling a livello internazionale.

Il progetto Controlling ha come fine ultimo la riorganizzazione della dimensione di Controlling all’interno dell’azienda. L’obiettivo è quello di sviluppare un modello di controllo per il Gruppo a livello internazionale, che integri i fabbisogni di monitoraggio economico-finanziario del centro con le esigenze e le consuetudini operative delle singole realtà nazionali. Nella prima fase di sviluppo, ci si concentrerà sulla raccolta dei fabbisogni su processi, sistemi, strumenti e logiche presenti nei diversi Paesi in ambito Controlling, partendo da un’analisi accurata e precisa dei vari processi, per poi arrivare ad un change management che possa soddisfare le aspettative dei vari Paesi.

italy germany austria

Markas Ideas

Markas Ideas è stata una vera e propria call for ideas, lanciata nel 2022 da Markas ai propri collaboratori, attraverso la quale proporre nuove idee e soluzioni innovative.

L’obiettivo della sfida? Migliorare l’ambiente lavorativo e incentivare la collaborazione tra uffici, appalti e Paesi. Per partecipare al progetto ogni collaboratore ha potuto, sia in forma individuale che di gruppo con altri colleghi, caricare su un portale dedicato le proprie idee, che sono state valutate sulla base di determinati criteri quali replicabilità, sostenibilità e pertinenza alla strategia aziendale. Hanno preso parte all’iniziativa 67 persone tra Italia, Austria e Germania, dalle quali sono emerse 69 idee, oltre il 70% delle quali provenienti dagli appalti e in particolare dal comparto Clean.

Nove idee sono già state condivise con gli uffici interessati, che stanno valutando le modalità di attuazione, implementazione e realizzazione.

italy

I nostri servizi digitalizzati

Smartgate: la piattaforma di comunicazione con il cliente che permette di digitalizzare e storicizzare le attività in appalto, in particolare i controlli di qualità, le richieste di interventi da parte dei clienti e la condivisione con i clienti della documentazione e dei dati che concorrono a formare il valore fatturato.

Oracle HCM: automazione e digitalizzazione dei processi riguardanti le risorse umane, in particolare la corretta tracciatura e comunicazione della formazione obbligatoria, nonché la gestione digitalizzata del recruiting e dei cambi di ruolo interni all’azienda.

Digitalizzazione del processo di assunzione massiva: digitalizzazione delle formalità burocratiche e coinvolgimento attivo del lavoratore negli avvii appalto che prevedono l’assunzione massiva dei collaboratori.

Nuovo codice “Unità”: la digitalizzazione del processo di avvio appalto, ovvero la definizione di un workflow totalmente digitalizzato e automatizzato, che segue il flusso delle attività da mettere in piedi in concomitanza con la vincita di un appalto con il coinvolgimento di più interlocutori per la definizione di ruoli e compiti e quindi la predisposizione dell’ambiente per far partire il servizio.