Persone

La nostra voce

Siamo cresciuti insieme alle nostre persone. Come azienda familiare, fin dal primo momento abbiamo posto la cura e il rispetto dei collaboratori quali princìpi essenziali del nostro modo di operare, costruendo un posto di lavoro attrattivo, inclusivo e ricco di opportunità di sviluppo.

Gli SDG a cui ci dedichiamo

Immagine
Salute e benessere
Immagine
Istruzione di qualità
Immagine
Parità di genere
Immagine
Ridurre le disuguaglianze

I temi materiali

Immagine
Pari opportunità

Pari opportunità

Immagine
Sviluppo dei talenti

Sviluppo dei talenti

Immagine
Salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

Le sfide che ci poniamo

Immagine
Pari opportunità

Pari opportunità

Integrazione linguistica

Supporto per la conoscenza della lingua italiana per dipendenti non madrelingua

Inclusione

Assunzione di 90 persone con disabilità nei prossimi 3-5 anni all’interno di Markas Austria

Immagine
Sviluppo dei talenti

Sviluppo dei talenti

Markas career path

Approfondire opportunità di sviluppo dei dipendenti ai fini della crescita trasversale

Family audit

Certificazione dell’impegno per l’adozione di strategie e comportamenti volti a favorire e migliorare il bilanciamento tra vita privata e vita lavorativa dei propri collaboratori

Immagine
Salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

BEHAVIOUR SAFETY

Migliorare ulteriormente il Sistema di Gestione della SSL attraverso l’introduzione in azienda di un protocollo di sicurezza comportamentale che si basa sull’analisi e sullo studio dei comportamenti messi in atto da parte dei lavoratori al fine di correggere i comportamentii scorretti

CONSEGNA AUTOMATICA DPI

Implementare una modalità digitale che consenta di tracciare le consegne dei DPI ai lavoratori e le relative verifiche sul corretto utilizzo

Le persone di Markas

Tra il 2020 e il 2022 sono entrate nella nostra squadra 10.532 persone.
Oggi, i nostri collaboratori provengono da 90 Paesi di tutto il mondo e parlano 50 lingue diverse.
Crediamo nella diversità come patrimonio.

 

L'identikit delle nostre persone

  %

tempo indeterminato

  %

part-time

  anni

età media in Italia

  anni

età media in Austria e Germania

 

nazionalità

 

lingue parlate

Immagine
Persone

Un ambiente di lavoro inclusivo

Offriamo a tutti le stesse opportunità Il nostro obiettivo è far crescere le persone per raggiungere risultati sempre migliori.

Indagine di clima

svolta online con tasso di partecipazione del 20%

Family audit

avviato il processo per ottenere la certificazione

La cura del talento

Offrire alle persone opportunità di sviluppo significa arricchire le competenze interne e costruire basi più solide per la crescita. La formazione pertanto rappresenta per noi un’attività strategica, cui dedichiamo particolare attenzione.

 

ore di formazione erogate nel 2022*

 

ore medie di formazione per dipendente**

* Perimetro di riferimento: Markas Italia e Markas Austria
** Perimetro di riferimento: Markas Italia

Un benessere diffuso

Un luogo sicuro dove stare bene per lavorare bene. Da sempre, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono tra i nostri impegni prioritari e fondamentali a cui affianchiamo varie iniziative di welfare per incrementare il benessere aziendale.

Corporate benefits

piattaforma con numerose scontistiche su attività e prodotti

Smart working

2 giorni a settimana a partire dal 2018

Progetti

Dalle parole ai fatti

italy

MarkasXvoi

Uno dei temi emerso dall’Indagine di clima 2022 è la necessità di migliorare l’interazione e la comunicazione tra sedi e appalti Markas. Per questo motivo abbiamo lanciato MarkasXvoi: un'iniziativa per essere più vicini ai nostri collaboratori che nei nostri appalti portano avanti il lavoro quotidiano. Durante queste occasioni di incontro i team Markas – composti da responsabili, impiegati e Direttori – dalle sedi si recano in appalto per conoscere i collaboratori e per parlare di temi relativi alla gestione del rapporto di lavoro, alla salute e sicurezza, al welfare e alle novità aziendali. Nel 2022 sono state organizzate due giornate di incontro a Trieste e tre giornate a Roma, nelle quali sono stati coinvolti più di 600 collaboratori.

austria

Lavorare in modo inclusivo

Markas si concentra in particolare sull’occupazione delle persone con disabilità. Durante un workshop che ha visto coinvolti i colleghi dell’Austria, con l’impresa sociale myAbility, Markas ha sviluppato un piano di obiettivi e misure e continua ad organizzare eventi al fine di creare una rete con le altre aziende impegnate nella tematica.

Il progetto “Inclusive Working”, promosso in Austria, mira a impiegare in Markas un maggior numero di persone con disabilità, promuovendo così la loro indipendenza e autonomia. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro fatto su misura per le loro esigenze e valorizzare i punti di forza dei dipendenti, permettendo loro di concentrarsi sulle proprie capacità personali. La persona deputata all’inclusione di Markas è responsabile dell’attuazione strategica e a lungo termine del progetto e costituisce l’interfaccia interna ed esterna.
Nel 2022, l’attenzione si è concentrata anche sulla sensibilizzazione dei
facility manager in modo specifico per il rapporto con le persone con disabilità. La comunicazione interna attraverso gli inserti delle buste paga e Markas News è stata sempre più utilizzata per informare su questa iniziativa e creare consapevolezza.

Il tema dell’inclusione è stato toccato anche nell’onboarding dei nuovi colleghi. Per abbattere le barriere comunicative, infine, è stato promosso un corso di lingua dei segni.

austria

Markas Health e Markas Safety

Le misure nell’ambito dei progetti “Markas Health” e “Markas Safety” mirano a promuovere la salute dei collaboratori e a garantire la loro sicurezza.

Nel 2022, Markas Health ha incluso, tra le altre cose, un’analisi del movimento che identifica le sollecitazioni scorrette nel lavoro quotidiano. Inoltre, è stato offerto un corso di back fitness presso la sede centrale di Markas Austria ed è stata introdotta la “pausa in movimento”.

Nella comunicazione interna, si è prestata maggiore attenzione a informare i dipendenti su un’alimentazione sana.

Nell’ambito del progetto Markas Safety, è stata creata anche una piattaforma online per diffondere contenuti sulla sicurezza sul lavoro. A Salisburgo e in Tirolo sono stati realizzati corsi di formazione sulla prevenzione dei rischi. È stata avviata una campagna informativa sul tema “Cadute “. Inoltre, l’attenzione si è concentrata anche sulla protezione del corpo, offendo una formazione sull’ergonomia sul posto di lavoro.

italy

Markas Lift: un ascensore per il futuro

Markas ha lanciato Markas Lift per dare la possibilità ai figli di tutti i collaboratori – in particolare del personale d’appalto – di accedere a programmi di formazione altrimenti difficilmente approcciabili.

Il progetto, come ne testimonia il nome “lift”, si propone come un ascensore per i ragazzi verso il mondo del lavoro, un acceleratore di competenze per preparali al meglio verso loro futuro professionale. L’iniziativa, che si svolge a Bolzano ogni due anni e coinvolge 16 figli di collaboratori Markas di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ha dato la possibilità di prendere parte a un campus di orientamento e formazione dedicato alla crescita e alla scoperta delle potenzialità individuali.

Nella prima edizione che si è svolta a settembre 2021 i partecipanti hanno passato una settimana in una struttura immersa nella natura dei dintorni di Bolzano, città dove si trova la sede principale dell’azienda. Le giornate dei ragazzi sono state colmate da formazioni indoor, outdoor e workshop.

Le Direzioni e il management aziendale hanno partecipato al progetto confrontandosi con i partecipanti sul mondo del lavoro e condividendo con loro le dinamiche che si celano dietro a una realtà strutturata come Markas e presentando loro i principali processi aziendali, per poter approfittare dell’esperienza “da e in Markas”.

Il progetto tornerà per la seconda edizione nel 2023, per poter dare la possibilità ad altri giovani di partecipare a questo importante progetto.