Ogni giorno siamo fedeli ai valori di affidabilità, impegno e correttezza. Ogni giorno obbediamo ai nostri principi etici. Ogni giorno rispettiamo norme e regole. Perché la responsabilità sociale d’impresa è parte integrante del nostro modo d’essere.
Gli SDG a cui ci dedichiamo
I temi materiali
Gestione responsabile del business e anticorruzione
Gestione del rischio
Pratiche commerciali etiche e conformità
Cybersecurity e protezione dei dati personali
Le sfide che ci poniamo
Il sistema di governance e la governance della sostenibilità
Sin dalla fondazione abbiamo adottato un modello di corporate governance di tipo tradizionale composto da:
- Consiglio di Amministrazione (CdA);
- Collegio Sindacale;
- Società di revisione (incaricata dell’assurance esterna)
Nel 2021, all’interno di Markas Italia, è stato costituito il Comitato Permanente con la finalità di guidare la progressiva integrazione della sostenibilità nella governance e nelle attività aziendali. Un ruolo centrale nel processo di rendicontazione della sostenibilità, supportando l’Alta Direzione nell’assicurare l’integrità del processo e agendo come soggetto coordinatore delle società del Gruppo in materia.
Composizione del Comitato Permanente per integrazione della sostenibilità
Il contrasto alla corruzione e la gestione del rischio
Consapevoli degli effetti negativi delle pratiche corruttive sullo sviluppo economico e sociale, preveniamo e contrastiamo il verificarsi di illeciti nello svolgimento delle nostre attività.
Gli strumenti normativi del sistema anticorruzione
Cybersecurity
La necessità di portare sempre più attività online ci ha portato a tutelare la sicurezza informatica e implementare misure per ridurre il rischio di essere coinvolti in incidenti di tipo cyber (attacchi malware).
I 4 fondamenti della nostra strategia per la sicurezza informatica
- Sicurezza: abbiamo installato dispositivi avanzati, come i firewall, per intercettare e bloccare le minacce a livello perimetrale prima che possano causare danni. Ciò include un rafforzamento della sicurezza delle sedi regionali in Italia e all'estero, del Datacenter e delle connessioni sicure per gli appalti.
- Formazione: un elemento cruciale per il successo è il coinvolgimento delle persone in un piano di formazione continua. Questo permette a ogni individuo di identificare e difendersi efficacemente dalle minacce sia sul piano professionale che privato.
- Controllo: I dati raccolti dai sistemi di sicurezza e controllo sono numerosi e devono essere correlati tra loro per comprendere appieno la natura delle minacce. Miriamo a implementare un sistema centralizzato di governance per l'intera infrastruttura, facilitando così la lettura delle informazioni, che devono essere precise e ben contestualizzate.
- Protezione: per aumentare la protezione delle postazioni di lavoro e dei server di Markas presso le sedi e gli appalti, stiamo adottando soluzioni tecnologicamente avanzate. Questo include la sostituzione del software antivirus precedente con una soluzione più moderna basata sull'Intelligenza Artificiale (IA) in grado di analizzare le minacce in base al loro comportamento.