Ambiente

Meno è più

Ci impegniamo a ridurre la produzione di rifiuti, contenere le emissioni, migliorare il packaging, gestire in maniera più efficiente l’energia: vogliamo ridurre la nostra impronta per dare più spazio al futuro.

Come contribuiamo allo sviluppo sostenibile

Immagine
Sconfiggere la fame
Immagine
Energia pulita e accessibile
Immagine
Consumo e produzione responsabili
Immagine
Vita sulla terra

Come vogliamo migliorare ancora

Immagine
Gestione delle risorse

Gestione delle risorse

Immagine
Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti

Immagine
Biodiversità e tutela degli ecosistemi

Biodiversità e tutela degli ecosistemi

Immagine
Lotta al cambiamento climatico

Lotta al cambiamento climatico

Le sfide che ci poniamo

Immagine
Gestione delle risorse

Gestione delle risorse

UN MANAGER PER L’ENERGIA

Per una gestione sempre più efficace ed efficiente dell’energia elettrica, l’Energy Manager organizzerà e strutturerà un nuovo ufficio per l’Energy Management adibito al monitoraggio dei consumi

Immagine
Lotta al cambiamento climatico

Lotta al cambiamento climatico

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 50001

Obiettivo di Markas è certificare il sistema di gestione dell’energia per una maggiore efficienza

MOBILITÀ SOSTENIBILE: UN PIANO PER IL TRAGITTO CASA-LAVORO

Per ridurre l'impatto ambientale degli spostamenti dei collaboratori, il sistema di Mobility Management elaborerà un piano per gestire in modo più efficiente e sostenibile il tragitto casa-lavoro

Nel 2005 abbiamo ottenuto per la prima volta la certificazione ISO 14001, dando avvio al nostro impegno in tema ambientale, divenuto oggi un punto fermo della cultura aziendale. 

Grazie alle competenze sviluppate negli anni, coniughiamo un elevato livello del servizio e dell’igiene ambientale ad azioni concrete volte alla massima riduzione degli impatti ambientali prodotti dalle attività svolte.

 

Gli aspetti ambientali significativi per noi
 

Consumi energetici

L’impegno verso la transizione ecologica ha per noi una grande importanza. Infatti, attuiamo un costante controllo del consumo energetico per contenere i costi e di conseguenza avere un minor impatto in termini di sostenibilità ambientale.


Mix energetico nel 2023

 

Emissioni

Le nostre principali emissioni derivano dall’utilizzo del metano per il riscaldamento delle sedi e dall’utilizzo dei mezzi della flotta aziendale per gli spostamenti del personale a scopi lavorativi. Inoltre, tra le emissioni monitorate rientrano anche quelle relative alle apparecchiature F-Gas (celle frigo, abbattitori, ecc.) in uso presso gli appalti Food.

 

Emissioni di CO2 dirette e indirette generate nel triennio 2021-2023 (ton CO2eq)

Risorsa idrica

La gestione degli impatti connessi all’uso dell’acqua è esplicitata attraverso i presidi previsti e messi in campo in allineamento a quanto disciplinato dal Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001 ed EMAS.

 

Prelievi idrici nel triennio 2021-2023 (ML)
 

L’evoluzione del packaging e la riduzione dell’uso della plastica

Essere sostenibili non è solo un elemento distintivo, ma essenziale. Da ciò scaturiscono scelte specifiche in merito ai materiali e prodotti utilizzati per tutti gli appalti Markas, con un occhio di riguardo verso la riduzione della plastica.

 

I prodotti ecosostenibili utilizzati nella divisione Clean
 

 

Riduzione dell’uso della plastica

I consumatori sono sempre più consapevoli per quel che riguarda il tema dell’economia circolare. Le tre R – ridurre, riutilizzare, riciclare – svolgono un ruolo centrale in questo senso.

Ci impegniamo a selezionare fornitori e prodotti che prendono in considerazione strategie e politiche volte alla riduzione dell’utilizzo di plastica, specialmente se si tratta di materiale plastico vergine.

Il trattamento dei rifiuti

Gestiamo i rifiuti in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente e della società, secondo quanto stabilito nel Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001 e al Regolamento EMAS.

 

I rifiuti che produciamo e il sistema di smaltimento
 

 

La nostra produzione di rifiuti 

Nel 2023, abbiamo prodotto complessivamente 39,33 tonnellate di rifiuti, di cui il 99% è di tipo non pericoloso.

39,33 ton

rifiuti prodotti
complessivamente dal Gruppo

99 %

dei rifiuti prodotti
è non pericoloso

Progetti

Dalle parole ai fatti

italy

M'illumino di meno

Dal 2017 Markas aderisce alla giornata di “M’illumino di meno”, iniziativa lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 con lo scopo di sensibilizzare aziende, enti e cittadini al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Markas vi partecipa ogni anno spegnendo per un giorno tutte le sue insegne luminose presenti nelle sedi dell’azienda sparse su tutto il territorio italiano.

Inoltre, nel 2023, per coinvolgere direttamente il personale sulle tematiche ambientali, come anche richiesto dal Regolamento EMAS, ha predisposto delle linee guida per indicare ai propri collaboratori come adottare un comportamento sostenibile anche in ufficio.

 

italy

Il monitoraggio dei consumi energetici

Per Markas, poter monitorare i propri consumi, siano essi riferiti all’energia elettrica o al gas, è fondamentale. Dopo aver ispezionato 10 appalti Food nel 2022, è diventato chiaro per l’azienda quanto sia fondamentale comprendere come viene consumata l'energia presso le sue sedi, nei suoi centri cottura e negli appalti. Il monitoraggio dei consumi è stato, ed è, la chiave per individuare inefficienze e problemi, e quindi poter migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale delle attività aziendali.

Nel 2023, Markas ha realizzato delle diagnosi energetiche sugli edifici che consumano più energia, ponendo così le basi per future azioni correttive. La diagnosi, l'uso di sistemi di monitoraggio sui consumi e la rilevanza che questi hanno sui costi aziendali hanno contribuito ad incrementare la consapevolezza su una gestione energetica efficiente, dando così vita a un primo sistema interno di gestione dell'energia.

Nel corso del 2024, Markas prevede di sviluppare ulteriormente il sistema di gestione con l'intento di certificarlo secondo la norma ISO 50001. Questo le permetterà di applicare gli stessi principi e processi ai suoi appalti, soprattutto quelli più energivori, per poter gestire in modo strutturato e misurabile gli interventi risultati come prioritari.

austria

Riduzione dell’esposizione ad agenti inquinanti

Markas Austria misura la concentrazione di sostanze nocive nell’aria per proteggere l’ambiente e la salute dei lavoratori da possibili esposizioni ripetute e a lungo termine. In particolare, Markas si è concentrata sulla misurazione di concentrazione degli inquinanti.

Con l'Istituto Generale di Assicurazione contro gli Infortuni (AUVA), Markas Austria ha lanciato con successo nel 2022 il progetto di misurazione MAK. All'interno di questo progetto sono stati effettuati dei test di concentrazione in Austria, in laboratorio. A seguito dei risultati ottenuti, un disinfettante per superficie contenente formaldeide è stato sostituito da un agente più ecologico. Le misurazioni MAK effettuate nell'aprile 2023 hanno confermato che questo prodotto non comporta rischi per la salute durante l'utilizzo.

italy

Dalla sede di Bolzano

Nel complesso, Markas Italia ha registrato un risparmio idrico nel 2023 del 54%.

La sola sede di Bolzano ha registrato un miglioramento del 30% dei consumi d’acqua pro capite.

Questo risultato è stato raggiunto grazie all'introduzione di strumenti per il monitoraggio dei livelli di umidità, al controllo continuo del terreno nelle aree verdi e all'analisi settimanale dei contatori idrici per verificare il consumo giornaliero di acqua. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con i giardinieri sono stati definiti di settimana in settimana i tempi d’irrigazione necessari per l’alimentazione delle piante. Tutto ciò ha contribuito in maniera significativa ai risparmi idrici.

italy austria

Certificazione Ecolabel UE

Nel 2021 Markas Italia ha ottenuto la Certificazione Ecolabel UE per i Servizi di pulizia di ambienti interni. Da questo importante traguardo, Markas ha lavorato alla creazione di uno specifico servizio di pulizia ecologico: Markas Eco Clean.

Il servizio Markas Eco Clean si contraddistingue per elevati standard di qualità e per un’attenzione particolare agli impatti ambientali.

In particolare, il servizio si caratterizza per utilizzo di prodotti chimici (detergenti e detersivi), nonché accessori per la pulizia e materiale economale a marchio Ecolabel UE, lavatrici ad alta efficienza energetica, attenzione alla formazione e alla consapevolezza del personale verso le tematiche ambientali, impiego di veicoli a basse emissioni e biciclette per gli spostamenti del personale, e corretta gestione dei rifiuti.

A partire dal 2022, anche Markas Austria è certificata Ecolabel UE per il servizio Markas Eco Clean.

austria

Upcycling, reusable discharge bag

Markas Austria ha avviato il progetto "Upcycling" per ridurre l'uso dei sacchetti di plastica sui carrelli di pulizia. Gli stracci e i panni usati non vengono più raccolti in sacchetti monouso, ma in borse riutilizzabili, prodotte dall'azienda integrativa GW St. Pölten, una delle più grandi aziende integrative in Austria che opera a St. Pölten da oltre 40 anni e che impiega circa 580 persone, di cui oltre il 70% con disabilità. Il progetto ha avviato un test pilota nel 2023 e si prevede di estendere l'uso delle borse riutilizzabili a tutti i carrelli di pulizia entro il 2024.

Questo cambiamento permetterà di risparmiare 65.520 sacchetti di plastica all'anno solo presso l'Ospedale Universitario di St. Pölten, corrispondenti a una riduzione annua di 3.144 kg di sacchetti di plastica monouso. Grazie a questa implementazione innovativa, la sede austriaca dell’azienda può migliorare la propria attrattività nelle gare d'appalto grazie ad una comprovata consapevolezza ambientale. Inoltre, il ricorso a fornitori locali contribuisce a ridurre anche l'impronta ecologica e sostenere l'economia regionale.

austria

La gestione dei rifiuti

Nel 2023, Markas Austria ha intrapreso numerosi progetti volti a promuovere una gestione dei rifiuti più responsabile e consapevole. L'azienda ha lavorato per ottimizzare i propri processi, implementando un sistema strutturato che consente di monitorare con maggiore precisione le diverse frazioni di rifiuti, grazie all'introduzione di sistemi di pesatura avanzati. Nel 2024, la pesatura esatta dei rifiuti residui sarà migliorata.

Nel 2024, inoltre, è previsto un aggiornamento delle procedure operative per la gestione dei rifiuti, con l'introduzione di bidoni più capienti e chiaramente etichettati per le varie tipologie di scarti. Parallelamente, l'azienda continuerà a sensibilizzare il personale sulla corretta separazione dei rifiuti, avviando un progetto dedicato al riciclo delle capsule di caffè Nespresso.

Un altro intervento di rilievo riguarda la digitalizzazione delle bollette, pensata per ridurre il consumo di carta. Inoltre, il progetto "Life Cycle of Machines" si occupa di centralizzare la gestione delle attrezzature, al fine di ottimizzarne l'utilizzo e ridurre la produzione di rifiuti.