Clienti, partner e comunità

Valore aggiunto da condividere

Miglioriamo costantemente la qualità e la sicurezza dei nostri servizi per contribuire alla crescita delle comunità.

Gli SDG a cui ci dedichiamo

Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
Immagine
Consumo e produzione responsabili
Immagine
Pace, giustizia e istituzioni solide

Come contribuiamo allo sviluppo sostenibile

Immagine
Qualità e sicurezza di prodotti e servizi

Qualità e sicurezza di prodotti e servizi

Immagine
Sostenibilità della catena di fornitura

Sostenibilità della catena di fornitura

Immagine
sprechi

Sostegno al territorio locale

Come vogliamo migliorare ancora

Immagine
Qualità e sicurezza di prodotti e servizi

Qualità e sicurezza di prodotti e servizi

SMARTCLEAN: ECCELLENZA A LUNGO TERMINE

Digitalizzazione dei servizi di pulizia e sanificazione per controllare in tempo reale le attività, garantire conformità, tracciabilità e continuità del servizio.

Immagine
Sostenibilità della catena di fornitura

Sostenibilità della catena di fornitura

GESTIONE INNOVATIVA DEI CATALOGHI

Progetto per aggiornare costantemente i cataloghi dei prodotti, semplificando le sostituzioni nel menù e garantendo sicurezza alimentare, conformità alle norme e controllo dei costi, in risposta all’instabilità del mercato delle materie prime

Immagine
sprechi

Sostegno al territorio locale

MENÙ UNICI E PERSONALIZZABILI

Per ottimizzare l'allineamento tra le offerte culinarie e le esigenze dei clienti, aumentando la loro soddisfazione e riducendo lo spreco alimentare

Qualità e sicurezza del servizio

Uno degli impegni prioritari che assumiamo nei confronti dei clienti e delle comunità in cui siamo presenti è quello dell’assoluta garanzia della qualità dei processi e del servizio. 

 

locali controllati

nel 2023

 

numero di intervistati

sui servizi di ristorazione

Immagine
pulizie

I rapporti con i fornitori

La qualità della nostra offerta parte da un’attenta selezione dei fornitori e dalla capacità di instaurare con loro un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto di criteri e valori condivisi, anche per mezzo di verifiche periodiche.

Noi e i fornitori

  %

approvvigionamenti da fornitori locali

 

principali categorie d’acquisto
(derrate alimentari e materiali di consumo)

 

fornitori nel 2023

  mln

spesa totale per approvvigionamenti nel 2023

La partecipazione alla vita della comunità

Contribuiamo alla vita delle comunità in cui siamo presenti attraverso l’impatto del nostro lavoro e sostenendo iniziative volte a promuovere lo sviluppo socio-economico dei territori.

 

Empowerment femminile

Partecipazione al festival

organizzato da Thrive

a ottobre 2023

Progetti

Dalle parole ai fatti

italy

L’evoluzione di SmartCare

Questa nuova soluzione digitale di Markas libera il personale sanitario dalle attività non-core, consentendogli di dedicarsi alle sole attività infermieristiche e alla cura del paziente. SmartCare offre la possibilità di comunicare istantaneamente con il paziente e con gli altri coordinatori, inserendo in maniera facile e veloce le richieste, tracciandone lo stato d’avanzamento, e producendo la relativa reportistica.

austria

Facility Management Assistito da Computer (pitFM)

Il progetto diventerà pienamente operativo a partire dal 2024 presso la sede austriaca. Questo sistema avanzato permetterà di gestire e monitorare tutti i controlli in modo elettronico, rendendo l’intero processo di verifica e valutazione più efficiente e accurato. I controlli verranno effettuati esclusivamente tramite Smartgate Mobile e le valutazioni saranno gestite attraverso ila piattaforma, garantendo così una migliore tracciabilità e qualità delle operazioni.

Per supportare l’implementazione del sistema, sono stati creati degli account sia per i clienti e sia per gli ispettori, con la possibilità di aggiungere nuovi utenti in base alle necessità future. Questo assicura flessibilità nell’utilizzo della piattaforma, facilitando l’accesso e l'interazione degli utenti coinvolti nel processo di gestione.

Questi controlli saranno essenziali per garantire standard elevati e costanti durante le visite del dipartimento QHSE (Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente), rendendo il sistema un alleato fondamentale nel mantenimento e nel monitoraggio della qualità operativa.

italy

Gli SWAP contro il caro energia

Nel corso del 2023, una delle criticità più severe affrontate per Markas Italia, e che ha inciso in maniera significativa sui costi aziendali, è stata l’aumento dei prezzi di mercato dell’energia.

Per far fronte a questa difficoltà, Markas ha adottato gli SWAP, cioè delle assicurazioni sul prezzo dell'energia che servono a tutelare l’azienda da varie ed eventuali variazioni dei costi. Gli SWAP vengono stipulati con un Istituto finanziario e fissano un tetto limite entro cui, se il prezzo di mercato è inferiore a quanto stabilito, Markas è tenuta a pagare la differenza; se, invece, il prezzo di mercato è superiore, è l’Istituto a pagare.

Nel 2023 Markas ha adottato gli SWAP per la sola energia elettrica, ma per il 2024 prevede di applicare il medesimo pacchetto anche per il gas.

italy

La collaborazione con GWB

GWB (Genossenschaft - cooperativa, Werkstätten - laboratori, Begleitung - accompagnamento) è una cooperativa sociale di Bolzano che sostiene l'inclusione nel mondo del lavoro di persone con disabilità cognitive, psichiche e fisiche.

Nel 2023, Markas ha scelto GWB come partner per trovare una soluzione innovativa e sostenibile al confezionamento dei regali di Natale per i clienti. I collaboratori di GWB si sono occupati di confezionare prodotti come cioccolatini, Zelten e bottiglie di vino in sacchetti e scatole di legno fatti a mano, applicando etichette e inserendo brochure quando necessario. Impiegando persone con disabilità diverse, GWB si impegna a distribuire i carichi di lavoro in base alle effettive capacità dell’individuo con l’intento di promuoverne l'indipendenza, ma anche lo sviluppo personale e professionale.

Anche se Markas avrebbe potuto gestire internamente queste attività, ha scelto di collaborare con GWB per sostenere l'inclusione e le pari opportunità nel mondo del lavoro. Una scelta che riflette i valori aziendali fondamentali dell’azienda e il suo impegno verso una responsabilità sociale concreta.

I risultati positivi e le soddisfazioni condivise hanno gettato solide basi per continuare la collaborazione anche nel 2024, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente questa partnership di successo.

austria

Un impegno costante per l'inclusione

Anche Markas Austria ha avviato durante l'anno numerose iniziative di grande valore, con un forte impegno nell’integrazione e nel sostegno dei propri dipendenti, in particolare di quelli provenienti da contesti difficili. Markas Austria è infatti uno dei principali datori di lavoro per molte persone immigrate, offrendo loro un aiuto concreto nell’adattamento al nuovo contesto e nello sviluppo delle competenze linguistiche, necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Un altro fronte importante è la collaborazione con i centri per disabili e i centri antiviolenza per donne. Ad esempio, il centro diurno per disabili di St. Pölten è regolarmente coinvolto in attività di confezionamento dei regali di Natale per Markas Austria e questo offre loro un’opportunità di sentirsi parte attiva della comunità. Inoltre, Markas Austria collabora con diversi centri antiviolenza per donne distribuiti su tutto il territorio austriaco, offrendo alle donne che vivono in questi centri la possibilità di accedere a posti di lavoro sicuri. A Vienna, le candidate provenienti da questi contesti hanno l’opportunità di partecipare a delle giornate di selezione, mentre a Mödling e St. Pölten esiste un collegamento diretto tra i centri antiviolenza e Markas Austria per facilitare l’inserimento lavorativo.

L’inclusione è una priorità per Markas Austria, grazie anche al lavoro della responsabile che collabora costantemente con le amministrazioni locali e i centri antiviolenza per semplificare il processo di assunzione. Molta attenzione viene data non solo alla comunicazione di offerte di lavoro, ma anche alla condivisione di annunci di lavoro selezionati con i referenti dei centri, garantendo così un accesso equo alle opportunità lavorative