Persone

Oltre i luoghi comuni, sviluppiamo le potenzialità

Costruiamo giorno per giorno un ambiente di lavoro inclusivo, fondato sul merito e mirato allo sviluppo delle competenze.
Insieme alle persone siamo cresciuti, con loro continueremo a farlo.

Gli SDG a cui ci dedichiamo

Immagine
Salute e benessere
Immagine
Istruzione di qualità
Immagine
Parità di genere
Immagine
Ridurre le disuguaglianze

Come contribuiamo allo sviluppo sostenibile

Immagine
Pari opportunità

Diversity, Equity & Inclusion

Immagine
Benessere dei lavoratori

Benessere dei lavoratori

Immagine
Salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

Come vogliamo migliorare ancora

Immagine
Pari opportunità

Diversity, Equity & Inclusion

SECONDA INDAGINE DI SODDISFAZIONE

Nell’autunno 2024 condurremo la Markas People Survey, l’indagine per comprendere meglio e più in profondità le esigenze dei collaboratori, di sede e di appalto

Immagine
Benessere dei lavoratori

Benessere dei lavoratori

MARKAS PEOPLE SEEDS

Progetto di formazione aziendale creato per offrire ai collaboratori di Markas un’opportunità concreta di sviluppo personale e professionale

POTENZIARE LA VISIBLITÀ DEL PERSONALE D’APPALTO

Creazione di un portale innovativo per mettere in risalto l’organigramma e il contributo unico di ogni squadra sul campo

Immagine
Salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

CREAZIONE DI UN TEAM DI COACH INTERNI

Attività di docenza destinata ai collaboratori per aiutarli a integrare competenze e interessi

Le nostre persone, una grande squadra

Negli ultimi anni siamo molto cresciuti. Solo nel 2023, 4.433 nuove persone sono entrate a fare parte della nostra squadra, che negli anni che vanno dal 2021 al 2023 ha così visto 11.997 assunzioni.
Oggi, i nostri collaboratori provengono da oltre 96 Paesi e parlano 63 lingue.
Siamo convinti che la diversità sia un patrimonio.

 

Chi sono le nostre persone

  %

tempo indeterminato

  %

part-time

  anni

età media in Italia

 

nazionalità

 

lingue parlate

Immagine
persone-interna

Un ambiente di lavoro inclusivo

Proprio come in una grande famiglia, per noi è importante prenderci cura delle persone e offrire ai collaboratori le migliori condizioni possibili in termini di crescita professionale, personale e di benessere.

Certificazione per

la Parità di Genere

ottenuta a novembre 2023

Family audit

avviato nel 2022 il processo per ottenere la certificazione

Lo sviluppo dei talenti

Fare crescere per crescere. Sul lavoro, il nostro obiettivo è rendere i clienti liberi di sviluppare pienamente le proprie libertà, alleggerendoli di diversi compiti. Ci impegniamo a concedere la stessa libertà ai nostri collaboratori: un ambiente di lavoro che li stimoli a sviluppare peculiarità e competenze.

 

ore di formazione erogate nel 2023*

 

ore medie di formazione per dipendente**

* Per quanto riguarda Markas Germania non è ancora stato definito un sistema di monitoraggio e rendicontazione delle ore di formazione erogate ai dipendenti della società; pertanto, il dato riportato non include le informazioni relative a tale controllata.

** Il dato delle ore medie di formazione è calcolato sul totale dei dipendenti di Markas Italia.

Creare benessere

Un luogo sicuro dove stare bene e lavorare bene. Da sempre, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono tra i nostri impegni prioritari e fondamentali a cui affianchiamo varie iniziative di welfare per incrementare il benessere aziendale.

Corporate benefits

piattaforma con numerose scontistiche su attività e prodotti

Smart working

2 giorni a settimana a partire dal 2018

Progetti

Dalle parole ai fatti

austria

Lavorare in modo inclusivo

Markas Austria si dedica con particolare attenzione all'occupazione delle persone con disabilità. Durante un workshop che ha visto coinvolti i colleghi dell'Austria, con l'impresa sociale myAbility, Markas Austria ha sviluppato un piano di obiettivi e misure e continua ad organizzare eventi al fine di creare una rete con le altre aziende impegnate nella tematica.

Ad esempio, il progetto "Inclusive Working" mira a impiegare nell'azienda un maggior numero di persone con disabilità, promuovendo così la loro indipendenza e autonomia. L'obiettivo è creare un ambiente di lavoro fatto su misura per le loro esigenze e valorizzare i punti di forza dei dipendenti, permettendo loro di concentrarsi sulle proprie capacità personali. La persona deputata all'inclusione di Markas è responsabile dell'attuazione strategica e a lungo termine del progetto e costituisce l'interfaccia interna ed esterna.

Dal 2022, l'attenzione si è concentrata anche sulla sensibilizzazione dei facility manager in modo specifico per il rapporto con le persone con disabilità. La comunicazione interna, attraverso i social media, gli inserti delle buste paga e Markas News, è stata sempre più utilizzata per informare su questa iniziativa e creare consapevolezza.

Per il 2023, è importante sottolineare anche le altre iniziative di inclusione a cui Markas Austria si è dedicata:

  • Durante il Pride Month, l'azienda ha intensificato le comunicazioni interne ed esterne per sensibilizzare sulla comunità LGBTQIA+, promuovendo consapevolezza e inclusività;
  • Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Markas ha sfruttato l'opportunità per promuoversi positivamente attraverso campagne di sensibilizzazione;
  • L'azienda ha lavorato per rimuovere le barriere lungo l'intero ciclo di vita dei collaboratori, partendo dal processo di reclutamento fino a eliminare pregiudizi e ostacoli mentali all'interno della forza lavoro, coinvolgendo dirigenti e tutte le aree aziendali.

Il tema dell'inclusione è inoltre affrontato durante la fase di onboarding dei nuovi colleghi e per abbattere le barriere comunicative, l'azienda ha promosso un corso di lingua dei segni.

italy

Markas People For You

Dopo l’indagine di soddisfazione del 2022, uno dei temi più sentiti è stato la necessità di migliorare il rapporto e il dialogo tra sedi e appalti Markas. Per questo motivo è stato ideato il programma Markas People For You, un’iniziativa il cui scopo è valorizzare ancora di più i collaboratori degli appalti, mettendo al centro l’incontro di persona e l’ascolto attivo delle loro esigenze.

L’iniziativa, lanciata nel 2022, è stata riproposta anche per il 2023 e ha previsto una serie di appuntamenti mensili in appalto ai quali ha partecipato il personale di sede, come responsabili, impiegati e Direttori, per fornire informazioni utili, quali la lettura della busta paga, la gestione del rapporto di lavoro, la salute e la sicurezza sul lavoro e il welfare.

Tra il 2022 e il 2023, il personale coinvolto nel Markas People For You ha incontrato più di 3.500 collaboratori, presenti in oltre 20 città italiane e facendo tappa in quasi 50 strutture. Inoltre, si prevede nel 2024 di estendere il progetto anche per Markas Austria.

italy

Markas People Seeds: per fare crescere le competenze strategiche dei giovani collaboratori

MarkaSeeds è il progetto di formazione aziendale creato per offrire ai collaboratori interni di Markas un’opportunità concreta di sviluppo personale e professionale. Nel corso del 2023, il progetto ha cambiato nome ed è diventato Markas People Seeds mantenendo sempre il riferimento alla parola inglese “seeds” che per Markas ha un duplice significato: prendersi cura delle proprie persone e, allo stesso tempo, coltivarne le competenze strategiche.

Markas People Seeds è un progetto biennale, che prevede la partecipazione di un gruppo rappresentativo di colleghi provenienti dalle otto Direzioni aziendali. Durante questo percorso i partecipanti vengono formati su svariate competenze attraverso lezioni teoriche, training outdoor e laboratori. Scopo del progetto è permette ai partecipanti di sviluppare competenze ritenute strategiche per il futuro dell’azienda, come problem solving, pensiero innovativo, gestione delle relazioni e conoscenza dei processi organizzativi.

Il programma si è concluso a maggio 2023, dopo 18 giornate formative e più di 230 ore di apprendimento.

Avendo ottenuto un notevole successo sia tra i partecipanti sia tra i docenti e la Direzione stessa, il programma Markas People Seeds è stato replicato a marzo 2024.

italy

Percorsi mirati alla crescita professionale

Markas Italia ha da sempre a cuore i suoi collaboratori, per questa ragione offre loro percorsi di affiancamento volti alla crescita professionale e personale, i più rilevanti per il 2023 sono stati i seguenti:

  • Percorso di coaching: il percorso di coaching è uno strumento di supporto per lo sviluppo personale e professionale dei collaboratori. Presente da molti anni in azienda, ma sfruttato da pochi, nel 2022 Markas comprende l’esigenza di individuare un suo modo di proporre e organizzare questo strumento, ritenuto molto potente e utile per i collaboratori. Per questo, nel corso del 2023, sono state predisposte delle linee guida specifiche volte a definire modalità di gestione, utilizzo e valorizzazione dello strumento, nonché un percorso di sensibilizzazione per evidenziare la presenza dello strumento e sollecitarne il ricorso;
  • Buddy aziendale: iniziare un nuovo lavoro in una realtà, complessa e strutturata, può essere sfidante e difficile. Per questo, Markas Italia affida dal 2022 un buddy aziendale ad ogni neoassunto. Il buddy è una persona che lavora in Markas da almeno 15 anni e che possiede una conoscenza e memoria storica dell’azienda molto approfondita. Il buddy aiuta nuovi assunti a comprendere meglio la realtà in cui operano. Nel 2023, il percorso è stato replicato e, visto il grande successo ottenuto, è stato esteso anche ai collaboratori di Markas Austria.
italy austria

Markas Safety Week

Nel corso del 2023 ha preso vita un importante progetto volto alla promozione della salute e sicurezza dei collaboratori in appalto: la Markas Safety Week.

Il progetto si è composto di 3 settimane in cui l’Ufficio Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) si è recato in appalto con lo scopo di assicurarsi che i collaboratori seguissero gli adempimenti richiesti nell’ambito della salute e sicurezza sul posto di lavoro. Per ogni settimana sono stati previsti due momenti importanti, dettati dalla necessità dei collaboratori di essere aiutati nella compilazione annuale delle checklist. Per questo, un primo momento è stato dedicato alla formazione delle checklist da compilare, mentre il secondo alla spiegazione delle stesse da parte del personale d’appalto. Il progetto ha riscontrato un notevole successo nel 2023, tant’è che dal 2024, anno in cui è stato replicato per la seconda volta, si punta a farlo diventare un’attività periodica.

Inoltre, per l’Ufficio SPP l’occasione si presta anche per condurre delle interviste informali e rimanere aggiornati su varie ed eventuali situazioni che interessano l’appalto oggetto della Safety Week.

Infine, nel corso del 2023, sono stati eseguiti test sull'uso di dispositivi destinati ai lavoratori solitari, noti come "dispositivi uomo a terra". Questi dispositivi, simili a uno smartwatch collegato al cellulare, monitorano l'attività motoria dell'operatore e, in caso di inattività, inviano un allarme. Per il 2024, si prevede l’implementazione di questi strumenti.

Per quanto concerne Markas Austria, il 2023 è stato un anno colmo di iniziative, in particolare:

  • Programmi di fitness e benessere: yoga mirato al benessere in contesto lavorativo, tavoli per migliorare la postura nelle riunioni;
  • Sicurezza: formazione sull'uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) contro cadute dall'alto;
  • Markas health day, una giornata informativa dedicata all'importanza della salute mentale.
italy

Markas People Lift e non solo

Nel 2021, Markas Italia ha avviato Markas People Lift, un programma di formazione e orientamento dedicato ai figli dei collaboratori, in particolare del personale d’appalto, con l’obiettivo di prepararli al meglio per il mondo del lavoro e il loro futuro professionale. La seconda edizione dell’iniziativa si è svolta nel 2023 a Bolzano e ha coinvolto 16 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, figli dei collaboratori Markas.

I partecipanti hanno trascorso una settimana insieme, partecipando a sessioni di formazione indoor e outdoor, oltre a vari workshop. Durante i momenti di formazione, anche le Direzioni e il management aziendale hanno interagito con le nuove generazioni, discutendo di lavoro, professionalità e delle dinamiche e dei processi all'interno di una realtà strutturata come Markas.

Sebbene il Markas People Lift sia stato uno dei risultati più rilevanti del 2023, nello stesso anno sono stati realizzati altri progetti degni di nota.

Ad esempio, nel 2023 è emersa una nuova e importante esigenza legata alla mancanza di organizzazione comune, per la quale Markas ha già iniziato a lavorare, creando gruppi di lavoro dedicati alla gestione dei progetti.

Nello stesso anno si è tenuto anche un percorso di formazione sulla cybersecurity, che ha riscosso un notevole successo e coinvolto più di 600 risorse in Italia e più di 800 a livello di Gruppo (si veda il Capitolo 3 per ulteriori dettagli).

Anche per il 2024 sono previste importanti novità. Tra gli obiettivi principali ci sono i corsi di formazione cooperativa in appalto, un'idea nata dal progetto Markas Ideas 2022 il cui obiettivo è, attraverso il coinvolgimento diretto di tutti i collaboratori Markas, raccogliere idee innovative orientate alla sostenibilità e al futuro dell'azienda. Parallelamente, e sempre per supportare il personale d’appalto, si prevede la creazione di materiale visivo comprensibile a tutti, indipendentemente dalla lingua parlata. Nel corso del 2024 verranno inoltre effettuati studi di fattibilità per colmare le lacune linguistiche dei lavoratori d’appalto.

Infine, un obiettivo rilevante per il 2024 è la creazione di un team di coach interni per proporre attività di docenza destinate ai collaboratori, aiutandoli a integrare competenze e interessi e a coltivare i loro talenti.